Seguici su
Cerca

Elezioni Europee 8 e 9 Giugno 2024 - Esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede

Modalità di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024

Data :

17 aprile 2024

Elezioni Europee 8 e 9 Giugno 2024 - Esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede
Municipium

Descrizione

Il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, ha introdotto in Italia, esclusivamente per l'esercizio di voto alle Elezioni europee 2024, una nuova modalità di voto per gli studenti fuori sede.
Gli elettori e le elettrici residenti nel Comune di Guilmi che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune situato in una regione diversa dall'Abruzzo, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”.

COME ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
  • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.
    In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza

In entrambi i casi, gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Parlamento europeo con queste modalità devono presentare una richiesta al Comune di residenza (o nelle cui liste elettorali sono iscritti) utilizzando il modulo scaricabile a fondo pagina.

Presentazione dell'istanza di ammissione al voto fuori sede

Per poter esercitare il voto "fuori sede" gli interessati devono presentare domanda al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda.
La domanda va redatta utilizzando il modello allegato, con l'indicazione dell'indirizzo completo del domicilio temporaneo e possibilmente un recapito di posta elettronica. 

Alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda deve essere inoltrata personalmente dall'interessato, ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione) e può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024 (25° giorno antecedente la data della consultazione).

Entro il 5° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè martedì 4 giugno 2024, Il Comune di temporaneo domicilio,  ovvero il Comune capoluogo di regione, rilascia all'elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.

L’attestazione potrà essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici e l’interessato dovrà esibirla al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.

 
Municipium

Allegati

modulo-ministero-studenti-fuori-sede

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot