COMUNE DI GUILMI

Emergenza Covid-19

Accorgimenti per la visita in sicurezza dei cimiteri in occasione di Ognissanti

L'emergenza epidemiologica in atto richiede l'adozione di misure adeguate per prevenire situazioni che possano favorire la trasmissione del contagio quali gli assembramenti di persone.

In quest'ottica, considerato il gran numero di persone che in occasione della festa di Ognissanti visita il cimitero cittadino, verranno attuate le seguenti misure:

• nei giorni di sabato 31 ottobre, domenica 1 e lunedì 2 novembre sarà consentito l'accesso pedonale al cimitero solo dall'ingresso principale con uscita dal cancello laterale così da mantenere separati i flussi di persone;
  • per l'accesso al cimitero dovranno essere rispettate con attenzione le regole sul distanziamento e sull'uso costante della mascherina a coprire bocca e naso;
  • all'ingresso saranno disponibili prodotti per l'igiene delle mani;
  • non ci saranno celebrazioni liturgiche all'interno dei cimiteri;
  • durante la visita al cimitero occorrerà mantenere il distanziamento di almeno 1 metro tra le persone, evitando di creare capannelli o assembramenti;
  • in caso di eccessivo affollamento l'accesso al cimitero potrà essere temporaneamente sospeso per dare modo alle persone all'interno di defluire verso l'uscita.

Invitiamo tutti coloro che intendono fare visita ai propri cari defunti a non concentrare le visite nella sola giornata di domenica 1 novembre.

Di eventuali restrizioni agli accessi ai cimiteri che dovessero essere disposte con atti dello Stato o della Regione, a oggi non prevedibili, verrà data tempestiva notizia sul sito web del Comune.

29.10.2020                                                                      Il Sindaco

Carlo Racciatti