Elezioni Amministrative del 20 e 21 settembre 2020

Con Decreto del Ministro dell'Interno del 15 luglio 2020 sono state fissate per i giorni di domenica 20 settembre e di lunedì 21 settembre 2020  le consultazioni per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali nonchè per l'elezione dei consigli circoscrizionali.

Con D.P.R. del 17 luglio 2020 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 18 luglio n. 180) è stato nuovamente indetto, per i giorni di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, il referendum popolare, ai sensi dell'art. 138, secondo comma della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.

Autentica sottoscrizione

Sono competenti ad eseguire le autenticazioni delle firme delle candidature i notai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle Corti di appello, dei tribunali ovvero sezioni distaccate dei tribunali, i segretari delle procure della Repubblica, i presidenti delle province, i sindaci metropolitani, i sindaci, gli assessori comunali e provinciali in carica, i componenti della conferenza metropolitana, i presidenti dei consigli comunali e provinciali in carica, i segretari comunali e provinciali e i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia.
Sono altresì competenti ad eseguire le predette autenticazioni i consiglieri provinciali, i consiglieri metropolitani e i consiglieri comunali in carica che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al presidente della provincia o al sindaco della Città metropolitana o del Comune.
I pubblici ufficiali di cui all'articolo 14 della legge n. 53/1990 possono svolgere le proprie funzioni autenticatorie solo all'interno del territorio di competenza dell'ufficio di cui sono titolari.

Presentazione delle liste

Vista la fase epidemiologica particolare, è obbligatorio l’uso della mascherina, deve esser rispettato il distanziamento sociale e la pulizia delle mani sarà garantita dalla presenza del dispenser con disinfettante che sarà utilizzato prima di sottoscrivere.

L'ufficio Elettorale potrà essere contattato per consegnare le liste al numero 0872.869146

Le liste dovranno essere definitivamente presentate al palazzo municipale  presso la Segreteria del Comune dalle 8 alle 20 di venerdì 21 agosto e dalle 8 alle 12 di sabato 22 agosto.

Di tutti i candidati, Sindaco e consiglieri, devono essere indicati nei moduli il cognome, nome, luogo e data di nascita.

Inoltre devono essere ben esposti in tutti moduli:

• il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita del candidato alla carica di Sindaco. Le cariche di Sindaco e vice Sindaco sono riservate ai soli cittadini Italiani (non ai cittadini comunitari che invece possono essere eletti a consiglieri);
  • il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita dei candidati alla carica di Consigliere comunale, contrassegnati con un numero d'ordine progressivo. Nel caso in cui il candidato a consigliere sia un cittadino dell'Unione europea, cioè non in possesso della cittadinanza Italiana, deve essere menzionato lo Stato di appartenenza;
  • il simbolo che contraddistingue la lista e la sua descrizione.

Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (Decreto_15.07.2020.pdf)Decreto_15.07.2020.pdf83 kB07-08-2020 10:25
Download this file (DICHIARAZIONE ACCETTAZIONE CARICA CONSIGLIERE.pdf)DICHIARAZIONE ACCETTAZIONE CARICA CONSIGLIERE.pdf75 kB07-08-2020 10:21
Download this file (DICHIARAZIONE ACCETTAZIONE CARICA SINDACO.pdf)DICHIARAZIONE ACCETTAZIONE CARICA SINDACO.pdf83 kB07-08-2020 10:21
Download this file (NOMINA RAPPRESENTANTI DI LISTA.pdf)NOMINA RAPPRESENTANTI DI LISTA.pdf56 kB07-08-2020 10:59
Download this file (PRESENTAZIONE LISTA CANDIDATI.pdf)PRESENTAZIONE LISTA CANDIDATI.pdf86 kB07-08-2020 10:21
Download this file (pubb_01_amministrative_ed_luglio_2020.pdf)ISTRUZIONI MINISTERIALI1834 kB07-08-2020 10:15