AVVISO PUBBLICO

Individuazione Platea dei Beneficiari

Ordinanza n. 658 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile

Risorse da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare

 

In relazione alla situazione economica determinatasi in conseguenza dell’emergenza Covid-19 e al fine di sostenere i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti da tale emergenza, e in esecuzione della deliberazione di Giunta comunale n. 59 del 30.12.2020.

SI INFORMA

che questo Comune sta procedendo all’individuazione della platea dei beneficiari del contributo alimentare previsto dall’ordinanza ministeriale in oggetto.

L’acceso a tale misura è rivolta ai nuclei familiare e ai soggetti di seguito indicati:

REQUISITI DI ACCESSO

    • Residenza o domicilio nel Comune di Guilmi;
    • Essere in situazione di temporanea difficoltà a seguito dell’emergenza COVID 19 (es. mancanza di lavoro anche saltuario/occasionale, etc..; perdita/sospensione dell’attività lavorativa; perdita economica che abbia determinato una temporanea difficoltà ad assicurare a sé e alla propria famiglia beni di primissima necessità) e non avere altre fonti di sostentamento (es. canoni di locazione, rendite, etc..);
    • Non avere giacenze bancarie o postali superiori a € 2.500,00 di pronto utilizzo;
    • Non essere percettore/non avere all’interno del nucleo familiare percettori di pensioni di anzianità o di vecchiaia;
    • Non essere percettore/non avere all’interno del nucleo familiare percettori di reddito da lavoro dipendente presso Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 1 del D.lgs. n. 165/2001.

 

ORDINE DI PRIORITÀ

 

  1. Nuclei familiari o persone singole già in carico ai Servizi Sociali per situazioni di disagio socio-economico, non beneficiarie di Reddito di Inclusione o di Reddito di Cittadinanza. Questi nuclei non presentano istanza ma sono ammessi alla misura sulla base delle indicazioni dei servizi sociali.
  2. Nuclei familiari/persone singole temporaneamente privi di reddito (chiusura attività, sospensione attività lavorativa, perdita economica che abbia determinato una temporanea difficoltà ad assicurare a sé e alla propria famiglia beni di primissima necessità) ammessi alle misure di sostegno relative all’emergenza da Covid 19 ai sensi del D.L. 18/2020, per i quali le stesse non siano state erogate al momento della presentazione della domanda;
  3. Nuclei familiari/persone singole privi di reddito che non hanno accesso agli ammortizzatori sociali (NASPI, CIGO, CGIS, CIGD, assegno di solidarietà, assegno ordinario) ovvero pur avendone accesso, gli stessi non siano stati erogati al momento della presentazione della domanda.

Le domande degli interessati, residenti e domiciliati sul territorio comunale, potranno essere presentate tramite e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) pec (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure tramite WATHSAPP 348.6609973 (fotografia domanda + carta identità) o al protocollo del comune negli orari di apertura al pubblico, utilizzando l’apposito schema di domanda disponibile sul sito del Comune all’indirizzo: http://www.comune.guilmi.ch.it/ o reperibile presso gli uffici comunali.

Quesiti e richieste di chiarimento in merito al presente Avviso potranno essere formulate a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione al Comune 0872.869214 - dalle ore 9:00 alle ore 12:00 .

                     

Il SINDACO

Carlo Racciatti 


Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (ALLEGATO A.pdf)modulo domanda754 kB18-01-2021 12:48

AVVISO

 

Da oggi è attiva la piattaforma web regionale per la manifestazione di interesse alla somministrazione del VACCINO per il Covid-19.

 

Per accedere alla piattaforma web occorre andare sul sito della Regione Abruzzo al seguente indirizzo:

 

https://sanita.regione.abruzzo.it/canale-prevenzione/vaccini/covid-19/interesse-os

 

Per chi non ha la possibilità di utilizzare il computer, tablet o palmare, è disponibile la prenotazione telefonica ai seguenti recapiti:

 

085.9218692  -  085.9218693 oppure il numero verde 800171718

 

In funzione dal lunedi al venerdi  dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00

 

Le categorie destinatarie di questa seconda fase di campagna vaccinale sono:

 

1 GLI ULTRA OTTANTENNI

2 PORTATORI DI DISABILITA’

3 CATEGORIE FRAGILI

 

L’ADESIONE E’ LIBERA, VOLONTARIA E ASSOLUTAMENTE NON OBBLIGATORIA.

 

Per effettuare la prenotazione occorre munirsi di:

TESSERA SANITARIA oppure CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

 

I SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI GUILMI SONO A DISPOSIZIONE PER EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE PER IL VACCINO, NEI NORMALI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO, PREVIA PRENOTAZIONE TELEFONICA AI NUMERI:

0872.869146 – 0872.900178

 

                                                                                            IL SINDACO

                                                                                     CARLO RACCIATTI


Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (_RFM_SEMPLIFICATA_.pdf)RELAZIONE FINE MANDATO SINDACO CARLO RACCIATTI1981 kB31-03-2020 18:33

COMUNE DI GUILMI

ORDINANZA SINDACALE

 

ORDINANZA N. 000023                                                                    Lì: 19.11.2020                    

 

OGGETTO: EMERGENZA COVID-1. MODALITÀ DI ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI          

 

 

Visto l’art. 50 del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (T.U.E.L.): [...]   5. In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale. [...]

 

Ricordato che in data 31.1.2020 il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria per l’epidemia da coronavirus a seguito della dichiarazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale.

 

Richiamati tutti i provvedimenti statali e regionali concernenti le misure urgenti adottate in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Preso atto dell’evolversi dell’emergenza epidemiologica e dell’aumento dei contagi a livello nazionale e locale.

 

Ritenuto, al fine di contenere il rischio di contagi da Covid-19, di limitare e regolamentare l’accesso agli uffici comunali garantendo comunque l’erogazione dei servizi ai cittadini.

 

Dato atto che la presente ordinanza potrà essere modificata o integrata sulla base dei provvedimenti che verranno assunti dal Governo nazionale o dalla Regione Abruzzo per la gestione dell’emergenza o dei chiarimenti operativi che perverranno dalla competente Prefettura-U.T.G.

 

ORDINA

per quanto in premessa,

 

  • Gli uffici comunali sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

- L’Ufficio Tecnico comunale è aperto al pubblico il mercoledì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

- Negli orari di apertura al pubblico, gli Uffici forniranno agli utenti informazioni telefoniche o a mezzo e-mail.

 

2) Per motivi inderogabili e indifferibili e nei casi in cui sia strettamente necessario recarsi personalmente presso gli Uffici, l’accesso è consentito, previo appuntamento telefonico con l’ufficio competente, a un utente per volta nel rispetto delle seguenti misure di contenimento del rischio epidemiologico:

- distanziamento tra gli utenti e tra questi e il personale addetto agli Uffici di almeno un metro;

- utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherine);

- igienizzazione delle mani utilizzando gli appositi dispenser collocati all’ingresso degli uffici;

- divieto di assembramento nell’area esterna alla sede comunale;

 

3) E’ vietato l’ingresso a chiunque:

- abbia una temperatura corporea superiore a 37,5°;

- presenti sintomi influenzali;

- abbia avuto contatti con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti.

                                                          

La presente ordinanza è immediatamente efficace ed è valida fino a diversa disposizione.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente ordinanza.

Copia della presente ordinanza è pubblicata all’albo pretorio on-line e nella home page del sito internet del comune ed è affissa all’esterno della sede comunale.

Della presente ordinanza è data comunicazione all’Ufficio di Polizia municipale, alla locale Stazione dei Carabinieri, alla Prefettura di Chieti.

Avverso la presente ordinanza è ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale nel termine di sessanta giorni dalla pubblicazione, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro il termine di centoventi giorni.

  

  IL SINDACO

Carlo Racciatti


Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (ordinanza apertura uffici comunali.pdf)ordinanza apertura uffici comunali.pdf185 kB19-11-2020 12:54

PROROGA SCADENZE

L’emergenza nazionale generata dal coronavirus e l’impossibilità di svolgere pratiche della vita quotidiana hanno spinto il governo a intervenire con una serie di proroghe che riguardano la scadenza dei documenti. Ecco tutti gli slittamenti.

Documenti di riconoscimento

A seguito della conversione in legge del "Decreto Rilancio" avvenuta il 16 luglio 2020, la validità dei documenti di identità e riconoscimento, di cui all'art. 1 del DPR 445/00, è stata prorogata fino al 31 dicembre 2020. Come chiarito da specifica disposizione ministeriale, la proroga riguarda i documenti con scadenza dal 31 gennaio 2020 in poi e non i documenti già scaduti a tale data. La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

 

Patente di guida

La validità delle patenti di guida e dei certificati di idoneità alla guida (CIG) scaduti a partire dal 1 febbraio 2020 al 31 agosto 2020 è prorogata per 7 mesi successivi alla data di scadenza riportata sul documento.

 

Contrassegno disabili

I contrassegni disabili in scadenza dal 31 gennaio 2020, sono da considerarsi validi fino al 31 dicembre 2020, salvo ulteriori interventi normativi o indicazioni ministeriali.

 

Revisione veicoli immatricolati in Italia

In considerazione dello stato di emergenza nazionale la revisione dei veicoli viene prorogata come segue:

  • revisione scaduta fino al 31.01.2020 proroga fino al 31.10.2020
  • revisione scaduta nel mese di febbraio, proroga fino al 31.10.2020, eccetto per i veicoli M, N, O3, O4 e T5 la cui proroga scade il 30.09.2020
  • revisione scaduta dal 31.03.2020 al 31.08.2020 la proroga è di 7 mesi oltre la scadenza per i veicoli categoria M, N, O3 e T5;
  • per le categorie L, O1 e O2 con revisione scaduta fino al 31.07.2020 la proroga è fino al 31.10.2020.

Riferimento normativo: Regolamento (UE) 698 del 25 maggio 2020

 

Foglio rosa

I "fogli rosa" con scadenza compresa tra il 31.01.2020 e il 28.10.2020 sono prorogati fino al 29.10.2020.

Riferimento normativo: Regolamento (UE) 698 del 25 maggio 2020

 

Tessera sanitaria

La validità delle tessere sanitarie con scadenza antecedente al 30 giugno 2020 è prorogata al 30  giugno 2020, anche per la  componente  della  Carta  Nazionale  dei  Servizi (TS-CNS). La proroga non  è  efficace  per  la  tessera  europea  di
assicurazione malattia riportata sul retro della  tessera  sanitaria.
Per le tessere sanitarie per le quali sia stata effettuata richiesta di duplicato, al fine  di  far  fronte  ad eventuali difficoltà per la  consegna  all'assistito,  il  Ministero
dell'economia e delle finanze rende disponibile in via telematica una
copia provvisoria presso la  ASL di assistenza tramite il portale www.sistemats.it.
La copia non assolve alle funzionalità di cui alla componente della Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).

 
torna all'inizio del contenuto